Scelte di Classe
Ciak alice giovani 2019

Il Ciak Alice Giovani è lo storico riconoscimento di Ciak in collaborazione con Alice nella Città dedicato al cinema che si rivolge ai ragazzi e racconta il loro mondo. La selezione dei candidati di quest’anno, fra i titoli usciti tra il 1° maggio 2018 e il 30 aprile 2019, sovverte ancora di più la consuetudine riconoscibile di tanti altri premi: la nostra lista di nominati, tra autori affermati ed esordi di qualità, segna l’apparizione di una generazione di registi, così nuovi e diversi, che non appartengono a nessuna categoria. Sono nuovi perché nati con la sperimentazione o con il reale, perché ognuno ci costringe a fare i conti con qualcosa di segreto che si svela solo a una visione più attenta. Scopriamo richiami a ribellioni (Manuel,La paranza dei bambini) e ricerche di autenticità (Zen – Sul ghiaccio sottile), collegamenti ai misteri insoluti del fiabesco (I racconti dell’orso), tra diverse culture e tipologie sociali (La Terra dell’abbastanza), sintonie e appelli a momenti storici (Sembra mio figlio, La strada dei Samouni, 1938 – Diversi). Ci parlano di un oggi molto nostro (Un giorno all’improvviso, Ti presento Sofia), italiano, europeo e globale. Nel contesto dei Ciak d’Oro, la selezione pensata per i giovani funziona come un reagente, una grande speranza.

E anche quest’anno prosegue la collaborazione del Ciak Alice Giovani con il progetto Scelte di classe - cinema a scuola, che ha inserito tutta la selezione tra le proposte della piattaforma, segnalate ai docenti che partecipano al percorso di visioni e incontri nelle scuole, sostenuto dal MIUR e dal Mibact. Uno spazio che, attraverso approfondimenti e schede didattiche costruite in collaborazione con la redazione di Ciak, apre alle grandi domande dei film, al confronto tra studenti ed insegnanti e al voto del film che più di altri saprà colpirli al cuore.

Come si vota

I 10 film in lizza per il Ciak Alice Giovani saranno votati dalle scuole, dai lettori di Ciak e dal pubblico di Alice nella Città.

Il voto dovrà pervenire entro e non oltre il 25 maggio 2019 e dovrà riportare il nome dell’insegnante, la classe e l’istituto scolastico di appartenenza, indicando il numero dei voti corrispondenti ai film prescelti dagli alunni della classe.

In particolare, per i docenti ed i ragazzi che hanno partecipato al percorso di formazione Seminare domande sarà possibile votare il film del cuore sulla piattaforma Scelte di classe, cliccando sul logo CIAK Alice giovani presente in alto a destra della schede didattica dei film in lizza, che vi collegherà direttamente all’indirizzo a cui inviare l’e-mail. Oppure potete scrivere direttamente a ciakdoro@ciakmagazine.eu inserendo le indicazioni sopra citate.

Nota: Poiché la loro data di uscita è slittata oltre il periodo di riferimento del Ciak d’Oro 2019, i film Bangla e Fiore gemello rientreranno nella competizione del 2020 e dunque non sono eleggibili in questa tornata di votazione.