AUTORE
Gayle Forman
traduttore Alice Casarini
(traduttore Gayle Forman
traduttore Alice Casarini)
GENERE
Drama
RATINGS PUBBLICO
young adult
N. PAGINE
228
EDITORE
editore 1
Si dice che i dinosauri ci abbiano messo trentatremila anni a estinguersi. Trentatré millenni dal momento in cui l'asteroide si è schiantato sulla penisola dello Yucatan a quello in cui l'ultimo dinosauro è crollato a terra, avvelenato dai gas tossici, per poi morire di fame e di freddo. [...] La cosa che continuo a chiedermi è: se ne sono resi conto? Un povero T-Rex ha avvertito l'impatto dell'asteroide che scuoteva la terra, ha alzato gli occhi e ha pensato: "Oh, merda, per me cala il sipario"?
I libri interessano ancora a qualcuno, oppure, come i dinosauri sono destinati ad estinguersi? Questo è il dilemma che assale Aaron Stein, un ragazzo della provincia americana, proprietario di una libreria che gestisce assieme al padre. Il dilemma in realtà è il problema minore, visto che Aaron ha perso il fratello maggiore per overdose e la madre, che ha abbandonato la famiglia perché incapace di gestire il dolore per la perdita del figlio. In questo “bel” clima, i conti della libreria vanno malissimo, tanto che i debiti stanno aumentando a dismisura. Forse non c'è alternativa. Bisogna vendere. Ma Aaron sa che il padre ne morirebbe, la libreria è tutta la sua vita, e quindi decide di venderla a sua insaputa. Ma è possibile tenere segreto un tradimento di queste dimensioni?
A confondere ancora di più la vita di Aaron ci si mette la leader di un gruppo musicale che gli fa perdere la testa, e un amico del fratello che vuole aiutarlo a salvare il negozio. Può mentire anche a loro?
afaf
qafqw