Riparte Scelte di classe, il percorso interattivo di educazione all’immagine pensato da Alice nella città, per offrire agli insegnanti la possibilità di lavorare con i propri studenti ad un percorso alternativo sull’educazione visiva, durante tutto l’anno. Il programma di quest’anno si arricchisce di nuovi contenuti che metteranno insieme cinema e libri, filmografie e bibliografie ragionate organizzate per fasce di età (3-5 | 6 -7 | 8-10 | 11-13 | 14 +) che ci permetteranno di esplorare il rapporto tra immagini in movimento, illustrazioni e parole come un altro possibile luogo di incontro con i ragazzi.
Un metodo multidisciplinare integrato in cui evidenziare l’esperienza decennale del Premio letterario Scelte di classe, con le visioni e gli incontri formativi promossi nell’ambito del Piano Nazionale per l’educazione all’immagine - Cinema e Immagini per la Scuola - sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema (Mic) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MiM).
L’azione mette al centro i docenti e la scuola, in particolare la ‘classe e la sala cinematografica tradizionale e virtuale, come spazio privilegiato dove incoraggiare la curiosità verso la scoperta di film, libri e albi illustrati di qualità. In termini progettuali, il percorso multicanale rappresenta una fase primigenia della pedagogia del visivo, soprattutto per i bambini più piccoli. In questo caso, la lettura e gli albi illustrati saranno un elemento narrativo da cui partire per estendere il lavoro in classe con i ragazzi.
Gli insegnanti potranno contare su una piattaforma web che contiene una library di 25 titoli che Alice nella città ha selezionato tra film d’animazione, opere contemporanee, documentari, cortometraggi e cinema classico, ulteriormente arricchita da 25 titoli tra libri e albi illustrati selezionati da un comitato di esperti del settore, con l’obiettivo di presentare un’ampia varietà di generi, temi e culture. Cinque i film e i libri che compongono i percorsi di visione e di lettura con cui i ragazzi potranno interagire assieme ai tutor e agli educatori che supporteranno la discussione in classe.
Ogni film e ogni libro sarà raccontato e “scavato” attraverso una scheda critica, arricchita da immagini, sequenze, prolungamenti, video recensioni e bibliografie che permetteranno di rimbalzare tra proiezioni e letture, per costruire percorsi tematici legati alle ‘grandi domande’, questioni che i film e i libri pongono aprendo terreni di confronto, spunti per discussioni con i ragazzi.
LA FORMAZIONE DOCENTI
Superato il momento emergenziale, il sistema scuola risponde e reagisce con un rinnovato bisogno di confronto. Per questo, ripartiremo dalla rete di docenti di 6 regioni del Centro Sud (Calabria, Campania, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia) già coinvolte attraverso il progetto Seminare domande, con un nuovo ciclo di approfondimenti legati alla film literacy.
Il programma formativo propone tre moduli, ognuno dei quali incentrato su un macro tema: lo spazio, il tempo, il punto di vista in cui sono declinati gli aspetti che definiscono il linguaggio audiovisivo, oggetto della ricaduta didattica, tra teorie e pratica del cinema, tra fruizione e analisi dei testi e delle immagini, tra ciò che viene raccontato e come viene realizzato.
La durata complessiva di questa del corso è di 24 ore che verranno implementate da 10 ore di laboratori in classe con i ragazzi e i tutor, divisi tra cinema e libri, per arricchire la cassetta degli attrezzi.
COME PARTECIPARE, COME USARE SCELTE DI CLASSE
Per entrare in contatto non solo con i docenti e con i partner culturali, ma anche con un pubblico interessato, la piattaforma ha previsto due aree d’intervento:
Per la registrazione sulla piattaforma di Scelte di classe:
gli insegnanti si dovranno registrare sul portale di Scelte di classe compilando il formulario (l’indirizzo e-mail, il codice meccanografico della scuola) che sarà verificato, prima di ottenere l’autorizzazione per l’accesso alla library della piattaforma, attraverso una e-mail di conferma sull’account dell’Istituto.
L’iscrizione alla piattaforma web e le proiezioni nella sala virtuale saranno gratuite, mentre gli incontri di formazione saranno a invito solo per i docenti che partecipano al progetto.
SCELTE DI CLASSE, UN METODO CIRCOLARE
Scelte di classe procede con un percorso didattico circolare: la scelta, la visione, la risposta e la condivisione nella community, in cui l’azione iniziale entra in rapporto con la successiva, fino a diventarne corollario, sviluppo o confutazione di un nuovo approfondimento. E' per questo che Scelte di classe può essere letto e riletto, in un verso o nell'altro, o anche essere aperto a caso. I percorsi delle schede didattiche cinema e libri stimolano un avvicinamento informale ai grandi temi. I film e i libri selezionati possono essere usati in molti modi diversi ma mai in maniera ancillare alle materie curricolari. Non esiste il verso giusto per prenderli, ogni verso porta da qualche altra parte.
L’accento è posto sul ruolo del docente, che sia come spettatore che come educatore potrà contribuire a disegnare, insieme ai tutor che accompagneranno il lavoro con i ragazzi, un approccio innovativo alla Film Literacy, attraverso un modello cross mediale integrato che accompagnerà la visione con parole prime, immagini, sequenze e riflessi essenziali, per scoprire il significato indispensabile delle storie, nella convinzione che l’esperienza di visione condivisa ci fa crescere come spettatori consapevoli più di qualsiasi altra cosa.